Curriculum
Formatosi presso l’Università Cattolica di Milano alla scuola del Prof. Giuseppe Portale, dal 2005 è Professore ordinario nell’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna tra il resto Diritto commerciale avanzato e Diritto delle società quotate (corso comparato, in co-titolarità col prof. Alan Palmiter, della Wake Forest University, NC, USA). In passato, ha insegnato anche, in altri atenei (Trento, Urbino, Varsavia, Cattolica di Milano), tra il resto le materie del Diritto fallimentare, Diritto Antitrust, e Trust Law. Ha diretto vari Master e Corsi di Perfezionamento, sia in Diritto bancario e dell’intermediazione finanziaria, sia in Diritto societario e in Giurista d’impresa.
Dal 1997 opera come avvocato a Milano. Ha maturato un’esperienza pluriennale nei settori: contenzioso (con incarichi di assistenza soprattutto in ambito di diritto societario, contratti, fallimentare); consulenza stragiudiziale (in ambito societario, contratti, bancario e mediazione creditizia, mercati finanziari); alta pareristica; arbitrati, nella veste sia di presidente che membro del collegio; consulenza strategica ed operativa a società e società con azioni quotate; assistenza stragiudiziale in operazioni di acquisizione, in concordati e accordi di ristrutturazione in crisi d’impresa e nella contrattualistica in genere.
È socio fondatore dell’Associazione Gian Franco Campobasso per lo studio del diritto commerciale e bancario e membro dell’Associazione Orizzonti del Diritto commerciale. E’ membro: del Comitato di Direzione della Rivista delle società; del Comitato di Redazione della Rivista Banca borsa e titoli di credito; del Comitato Redazionale della Rivista del diritto commerciale; del Comitato per la valutazione scientifica de Le nuove leggi civili commentate.
È autore di numerose pubblicazioni di diritto societario, bancario e fallimentare, tra cui le monografie Sottoscrizione e aumento del capitale sociale delle s.p.a. (Giuffrè, Milano, 2001), e La partecipazione fiduciaria in s.p.a. (Giappichelli, Torino, 2012). È coautore del Manuale di diritto commerciale, a cura di M. Cian, voll. III-IV (Giappichelli, 2020), e cocuratore del commentario Compliance, responsabilità da reato degli enti collettivi (Milano, 2019). Ha svolto in Italia e all’estero numerosi interventi quale relatore a convegni su vari temi di diritto societario, fallimentare e bancario.
Lingue: inglese, tedesco.