Rapporti tra soci

Ginevra RGA – studio legale – fornisce consulenza e assistenza in relazione a tutte le questioni attinenti i rapporti tra soci, cuore del diritto societario e materia che necessita, per la sua adeguata trattazione, un’alta specializzazione. A tale proposito, vengono in rilievo nella prassi numerose questioni e svariati problemi occasionati da diversi fatti, quali la interpretazione degli statuti, la stipula di patti parasociali, la determinazione e valutazione dei conferimenti, i finanziamenti soci e versamenti in conto capitale, il trasferimento delle partecipazioni e l’assoggettamento a clausole che in vario modo lo regolano, i rapporti tra società appartenenti a un unico gruppo. Speciale settore di riferimento è inoltre quello delle società cooperative. In tutti i casi, l’assistenza prestata riguarda sia la fase di stipula o di confezione degli atti in questione sia l’eventuale gestione delle controversie e contenziosi da essi scaturiti, presso le giurisdizioni ordinarie o le corti arbitrali.

Corporate Governance

Lo studio è competente nell’affrontare i temi della gestione continuativa degli organi delle società, e dunque in ordine alla convocazione e svolgimento dei consigli di amministrazione e delle assemblee, ai rapporti tra essi, alle questioni che si pongono in tema di vigilanza e controllo, assetti organizzativi, e modelli ex d.lgs 231/2001. I professionisti dello studio hanno ampia esperienza nella difesa di clienti impegnati in controversie relative alla validità delle delibere assembleari (di approvazione del bilancio o di ogni altro genere) o del consiglio di amministrazione, nonché alla responsabilità di amministratori, per le condotte tenute nello svolgimento dell’attività sociale nei rapporti interni, nei riguardi di società controllate o verso altri terzi. Il prof. Ginevra – coadiuvato dal suo team – è inoltre esperto in materia di società con azioni quotate, e dunque, tra il resto, sui temi della informazione societaria e della trasparenza degli assetti partecipativi, offerta pubblica d’acquisto, operazioni con parti correlate, corporate social responsability.

Operazioni societarie

Un settore di competenza dello studio è rappresentato dalle operazioni che le società pianificano e attuano nel perseguimento dei propri obiettivi o in applicazione di obblighi di legge. Rilevano in proposito le delibere di aumento di capitale sociale, intese al reperimento di nuova finanza e con riconoscimento o esclusione del diritto di opzione degli azionisti, rispetto alle quali i professionisti dello studio svolgono attività di consulenza nell’individuazione delle clausole di migliore attuazione degli interessi dei clienti, prevenendo al contempo possibili controversie. Allo stesso modo importano le operazioni di riduzione del capitale, con cui vengono restituiti capitali ai soci o incidenti unicamente sul nominale. Assistenza viene inoltre fornita nei riguardi delle operazioni di fusioni e/o cessione di partecipazioni di controllo o di pacchetti di minoranza, in relazione alla negoziazione delle clausole di interesse di venditore o acquirente, in conformità ai diffusi modelli negoziali e utilizzando le più moderne e soddisfacenti formule contrattuali di delaration & warranties. Ulteriore campo di competenza è dato dagli accordi di joint venture, fornendosi assistenza nella configurazione dei relativi accordi, statuti e patti parasociali, curandosi pure la conformità a regole riguardanti settori speciali o alla normativa antitrust.

Appalti pubblici e privati

Lo Studio fornisce, in particolare tramite l’attività professionale prestata o diretta dall’avv. Nicoletta Sersale, consulenza e assistenza in materia di appalti pubblici e privati. Gli appalti pubblici, specificamente, necessitano un’alta specializzazione e una consolidata esperienza che lo Studio fornisce sia alle imprese che alle stazioni appaltanti. L’attività prestata copre le svariate problematiche che si possono verificare in tutte le fasi, dalle procedure di gara, all’esecuzione dei contratti sino al collaudo, dagli accordi bonari sino all’eventuale successivo contenzioso, sia in sede civile giudiziale e/o arbitrale che in sede amministrativa, in tutti i gradi di giudizio incluse le magistrature superiori. Per appalti pubblici e anche privati la consulenza riguarda altresì la redazione di contratti e di capitolati d’appalto, di accordi quadro, di regolamenti per associazioni temporanee di imprese e per altre forme di partecipazione aggregata alle gare.

Contratti d’impresa

Lo Studio assiste le imprese nel settore della contrattualistica, sia in relazione alla redazione dei testi negoziali curandone la compliance con le previsioni di legge, sia in sede di attuazione nei rapporti con i terzi, e così nella stesura della relativa corrispondenza e diffide e nell’assistenza in eventuali controversie. Il team di studio ha in particolare esperienza con riferimento tanto ai contratti commerciali tipici (commissione, distribuzione, agenzia, mediazione…) che in quelli atipici (franchising, concessione di vendita…). Ginevra RGA fornisce inoltre supporto nella cura della conformità degli accordi alle regole della concorrenza e assiste le imprese in relazione alle questioni sollevate dall’affiliazione commerciale nell’ipotesi di profilato abuso di posizione dominante. Lo Studio ha esperienza pluriennale nell’assistenza delle imprese in sede contenziosa, dinnanzi alle Giurisdizioni ordinarie di ogni grado e alle Corti Arbitrali.

Diritto bancario e dell’intermediazione finanziaria

I professionisti dello studio sono competenti nelle più svariate materie attinenti al settore del diritto bancario, prestando alle imprese assistenza continuativa nelle relative operazioni tradizionali, quali prestiti e finanziamenti bilaterali o in pool, contratti di garanzia personali (fideiussioni, contratti autonomi di garanzia, mandati all’incasso) o reali (pegni, ipoteche, cessioni del credito), attività finanziaria corrente (sconto fatture e ricevute bancarie, sconto ordinario, aperture di credito e anticipazioni bancarie), finanziamenti parabancari (leasing, factoring). Gli avvocati del team sono pure competenti nelle questioni riguardanti usura e ad anatocismo o nella materia del credito al consumo. Lo Studio fornisce altresì assistenza nelle operazioni di finanziamento strutturali e nel supporto alle imprese nell’emissione di obbligazioni e strumenti finanziari in genere; ha esperienza nell’applicazione della legge sulle cartolarizzazioni.
Ginevra RGA – studio legale ha una specifica competenza nella materia dell’intermediazione finanziaria, occupandosi in particolare di tutte le problematiche connesse alla prestazione dei servizi d’investimento (consulenza, gestione di portafoglio o servizi di negoziazione e collocamento) o legate alle regole di product governance. L’attività nel settore include l’assistenza continuativa sulle modalità di prestazione dei servizi e di predisposizione della documentazione contrattuale, nonché la gestione delle controversie in sede stragiudiziale o conciliativa e dei contenziosi in tutte le giurisdizioni ordinarie o arbitrali. L’attività nel settore è prestata sia in favore di intermediari bancari e non (SIM, SGR, società fiduciarie) sia in favore della clientela professionale e retail.
Lo Studio fornisce abitualmente alta pareristica e consulenza alle banche e agli altri intermediari bancari e finanziari nell’interpretazione della normativa di settore e per i temi di compliance alle disposizioni legislative e regolamentari di Banca d’Italia, Consob o delle altre Autorità di Vigilanza.

Diritto della crisi d’impresa

Il prof. Avv. Enrico Ginevra ha maturato una pluriennale esperienza nel settore della crisi d’impresa, a partire dall’assistenza dell’imprenditore in crisi e nel suo indirizzo verso l’adozione di programmi e rimedi necessari e opportuni in ottica di risanamento o diversa soluzione della crisi. Al riguardo, il team RGA ha la competenza specialistica adeguata ad affrontare tale situazione, in applicazione delle previsioni di legge di settore e tenendo conto della relativa recente evoluzione. L’assistenza prestata comporta supporto nella realizzazione dei vari strumenti di composizione della crisi, quali piani attestati, accordi di ristrutturazione, concordati, liquidazione giudiziale, trust funzionali alla soluzione della crisi, sia in ambito stragiudiziale sia in sede giudiziale, nei vari contenzosi destinati a originarsi in tale tipo di frangenti. Lo studio si occupa altresì di assistere le procedure nei procedimenti dalle medesime instaurati o subiti, quali azioni revocatorie, opposizioni allo stato passivo, azioni di responsabilità nei confronti di amministratori e sindaci, rapporti con i soci.

Mercato dei capitali

Lo Studio fornisce consulenza in relazione alla raccolta di capitali (equity o debt) sul mercato e per operazioni d’investimento in società target. In particolare, è prestata consulenza e parziale assistenza alle società corporate sia nell’accesso al mercato dei capitali (operazioni di quotazione azionaria, emissione di minibond) sia in operazioni post quotazione (aumento di capitali, programmi di prestiti obbligazionari o di acquisto di azioni proprie).
I professionisti dello Studio sono impegnati inoltre nell’assistenza dei fondi d’investimento (private equity, venture capital, Eusef) per le problematiche poste dalla strutturazione e realizzazione dell’investimento in capitale di rischio o di debito. La consulenza prestata ha ad oggetto le problematiche che si pongono tanto sul fronte dei rapporti societari con le società target, quanto quelle che si hanno sul piano della regolamentazione della gestione collettiva del risparmio e con riferimento ai rapporti con le Autorità di Vigilanza.

Mediazione creditizia

Lo Studio presta la propria attività nel settore della mediazione creditizia. Sempre più centrale nel mercato finanziario italiano, l’attività quotidiana degli intermediari del credito (agenti e mediatori) necessità di una continua e altamente specializzata consulenza, capace di tenere in debito conto le peculiarità del settore. I professionisti dello Studio vantano una pluriennale esperienza nell’assistenza di mediatori e agenti creditizi su tutte le questioni di compliance regolamentare, dai requisiti di costituzione e iscrizione negli elenchi tenuti da OAM, agli obblighi organizzativi concernenti la prestazione dei servizi di mediazione, passando per le problematiche legate alla delimitazione dell’attività riservata e alle connessioni con quella bancaria e di mediazione assicurativa. È fornita assistenza pure per le problematiche più strettamente legate alla conclusione ed esecuzione dei rapporti con la clientela (ivi compreso quelle poste dalla crescente digitalizzazione della contrattualistica) nonché per quelle relative alla gestione della propria rete di professionisti e ai rapporti con gli istituti di credito.

Contenzioso giudiziale e arbitrati

Lo studio assiste i propri clienti in tutte le controversie che sorgono, in ambito sia giudiziale che arbitrale. Ciò implica la difesa degli stessi in questioni che attengono a svariate materie, nei settori di competenza dei professionisti coinvolti. Sia il Prof. Avv. Ginevra che l’Avv. Sersale sono inoltre abilitati al patrocinio presso le Giurisdizioni superiori e di fatto vantano una pluriennale esperienza al riguardo. Lo svolgimento dell’attività di difesa in ambito contenzioso è sempre preceduto da una rigorosa fase di studio della controversia sostanziale, con l’impostazione della strategia processuale, a volte implicante la preliminare programmazione e instaurazione di procedimenti cautelari per la tutela urgente delle ragioni dei clienti. Gli avvocati dello studio hanno vasta esperienza di difesa dinnanzi alle Corti arbitrali. Il prof. Ginevra inoltre periodicamente partecipa a procedimenti arbitrali nel ruolo di organo giudicante, ossia nella veste di Arbitro, nominato sia quale membro del Collegio sia come Presidente.